Intorno a noi

Il Frantoio Bigucci si trova immerso nella campagna romagnola, ricca e fertile. A pochi chilometri da noi si trovano alcuni dei borghi più belli della Romagna. Esplorali, in auto i in bicicletta, ma ricordati di fare tappa da noi.
San Giovanni in Marignano
Chiamata “la porta della Valconca”, San Giovanni in Marignano è il primo paese romagnolo che si incontra allontanandosi dal mare. Le sue colline sono sempre state così fertili che qui vengono prodotti vini e grano di altissima qualità. Anche le olive che utilizziamo per produrre il nostro olio sono originarie di questi luoghi.
Montegridolfo
A ridosso del versante marchigiano, si trova Montegridolfo. Piccolo borgo fortificato che fu, negli anni, roccaforte dei Montefeltro e dei Malatesta, per la sua posizione strategica. Totalmente ristrutturato, pur mantenendo la struttura originaria, è un piccolo gioiello dell'entroterra.
Mondaino
Come suggerisce il nome, qui in passato pascolavano i daini, e sorgeva un tempio dedicato a Diana, dea della caccia. Nel medioevo era una potente rocca malatestiana, vedetta sulla terra dei Montefeltro, duchi di Urbino. Mondaino è ancora oggi circondato da mura fortificate ed è palcoscenico di rievocazioni storiche.
Gradara
Tra Marche ed Emilia Romagna si trova Gradara, un piccolo borgo fortificato. Conosciuta soprattutto per la Rocca malatestiana dove, secondo la leggenda, trovarono la morte Paolo e Francesca per mano di Gianciotto Malatesta, poi protagonisti di un canto della Divina Commedia. Gradara è l'ideale anche per una passeggiata romantica, tra le strette vie di ciottoli che portano al castello.
Montefiore
Questo piccolo borgo dell'entroterra riminese era un avamposto della signoria dei Malatesta,che da qui riusciva a dominare tutta la vallata del Conca. Riconoscibile per la sua bellissima rocca e per il santuario dedicato alla Madonna. Da quassù potrai ammirare uno dei panorami più belli della Romagna, che spazia dal mare fino alla Repubblica di San Marino.