La produzione di olio del frantoio Bigucci avviene secondo il metodo tradizionale. Ogni anno, tra Ottobre e Novembre, quando le olive raggiungono il giusto grado di maturazione, vengono raccolte. La lavorazione deve iniziare entro 12/24 ore, portate al frantoio e fatte passare attraverso un defogliatore. Qui vengono lavate e pulite, poi passano alla macina in pietra, dove polpa e osso vengono ridotte in una pasta omogenea.

Questa pasta passa verso una vasca gramolatrice dove, attraverso un continuo rimescolamento, viene favorita la coalescenza tra le goccioline di olio. L’ultima tappa di questo viaggio è la centrifuga, dove olio e polpa vengono separati. Da qui viene prodotto l’olio non filtrato, ricco di proprietà nutritive. Il profumo della spremitura a freddo è inconfondibile così come il colore dell’olio, che varia dal giallo al verde.

L’olio del frantoio Bigucci viene prodotto anche attraverso un innovativo impianto a ciclo continuo a due fasi, di ultima generazione. Come nel processo tradizionale, anche qui le olive vengono inizialmente lavate e defogliate.

Un frangitore a coltelli trasforma le olive in pasta e delle gramole verticali, in assenza di ossigeno, trasferiscono la pasta appena formatasi nel decanter. Da qui si estrae un olio molto profumato e ricco di polifenoli.